
TRASPORTI
Per rispondere alle esigenze di una società in perenne movimento, il mondo dei trasporti si è continuamente evoluto, sfruttando al meglio le nuove tecnologie per realizzare sistemi che consentano di ottimizzare i tempi ed i servizi.
La complessità che caratterizza il settore si riflette nella sfera dei rischi con la comparsa di problematiche la cui corretta analisi e gestione contribuisce in modo determinante ad arginare i pericoli connessi con l'esercizio di questa particolare attività.
Per un'Azienda moderna ed in continua evoluzione la logistica riveste un ruolo fondamentale: nave, aereo, ruota, ogni luogo del mondo diventa raggiungibile.
La crescita dei flussi di movimentazione di merce sia in acquisto che in vendita, l'internazionalizzazione dei commerci che spesso coinvolgono Paesi diversi rispetto a quello in cui l'Azienda ha la propria sede (es. Cina, India, Russia, ecc.) con l'applicazione di regole sovranazionali, rendono necessaria la conoscenza approfondita del particolare mondo dei rischi connessi con la movimentazione.
Eurorisk, grazie alla esperienza maturata assistendo Aziende che importano materie prime ed esportano semilavorati e/o prodotti finiti in tutto il Mondo, è in grado di affiancare i propri clienti nella realizzazione di politiche di analisi e gestione del comporto logistica sotto i principali profili che lo contraddistinguono:
- analisi degli INCOTERMS applicati ai flussi aziendali sia in entrata che in uscita per l'individuazione dell'effettivo rischio in capo all'Azienda
- verifica dei vettori e della contrattualistica
- analisi della clientela
- esame delle politiche di terziarizzazione e stoccaggio in corso di transito